Sono le 2.46 della notte tra il 12 e 13 maggio...
Mi sono messa a scrivere aspettando che un paio di city di mio interesse aprano per le mie consuete compere del WeekEnd e quindi ne approfitto per raccontarvi un po' la mia serata crossosa.
CONSEGNE E NOVITA'
Dopo aver consegnato i 35PT sottoforma di fiori a Manfredi, mi sono messa a scambiare quattro parole con taurus* che era entusiasta della sua nuova stanza centrale e che quindi mi invitava nella sua city per vederla e dargli il mio parere. Se prima infatti era arredata a "Music Hall", adesso finalmente era riuscito a stravolgerla radicalmente e a mandare in porto il suo progetto "sala scacchi": una stanza totalmente arredata coi pezzi bianchi e neri, piazzati addirittura strategicamente sul pavimento di casa. Peccato che nè i pattern nè i pavimenti esistenti erano congeniali a configurare una vera e propria scacchiera che fosse adatta all'ingombro dei vari pezzi: Il Matt. cucina poteva sembrare la scelta vincente, ma la pezzatura troppo minuta delle piastrelle mandava tutto a monte. Si è ripiegato cosi' sul matt. imperiale (credo).
LA GENIALATA
Mentre ero lì che cercavo di capire lo schema strategico che mi stava proponendo di risolvere, gli butto lì quella che, con numerose modifiche e migliorie è diventato quello che mi piace denominare "La DamaCrosser Da Giardino"..ossia una dama vera e propria, ricavata da un ritaglio di terreno accanto al municipio.
Inizialmene avevo pensato a una scacchiera da ricavare coi pattern nel piazzale municipale, dove oggetti (foglie verdi) e parati (scrigni di legno) avrebbero preso il posto delle convenzionali pedine, ma taurus*, che effettivamente è molto meno grezzo della sottoscritta, ha optato per una più fine ed elegante, nonché piacevole alla vista, dama modello "giardini all'italiana"..in cui le pedine sono rappresentate da Fiori e le caselle "non utilizzabili in gioco" sono rappresentate da Quadrifogli. Il tutto contornato da pattern Mario di sua creazione.
Senza necessità di troppe spiegazioni, ci siamo messi al lavoro, lui abbatteva alberi con l'ascia, io levavo i ceppi con la pala, poi un paio di calcoli rapidi per dribblare una casa e via! La scacchiera era pronta e cascava "a fagiuolo" tra il bacino della cascata, la casa e il piazzale municipale con allegata bacheca (che a mio parere ci sta "daddìo" perchè è a guisa di tabellone segnapunti".
A un certo punto il dubbio atroce...taurus* mi dice, mentre stavo correndo alle porte per fare il carico di fiori al mio villy:"Non ti sembra che stiamo sbagliando qualcosa?"
.... e infatti avevamo piazzato le pedine come se fossero pezzi da scacchi, e non da dama XD, ossia invece che metterle su 3 file a caselle alternate, avevamo piazzato i fiori tutti allineati nelle due file di fondo.
Bella prova, complimenti alla prontezza intellettiva che abbiamo dimostrato!
ASSESTAMENTO GENERALE
Rose rosse VS Rose bianche o..rose gialle? Sono tornata a Mizar per riempirmi le tasche sei fiori che potevano essere utili..e alla fine abbiamo optato per Rossi VS bianchi. e cosa usare per la Dama? Ibridi? No no.. macchè ibridi.. alla fine si è optato momentaneamente per:
12 rose rosse VS 12 rose bianche, con viole rosse e viole bianche a rappresentare le relative dame.
In futuro credo che verranno usati anche fossili, giroidi, oggetti..a seconda delle preferenze e dell'estro del momento
PAESE CHE VAI, USANZA ( e Zia) CHE TROVI
Eravamo pronti per la partita di test..che manco a dirlo è durata 1 ora -.-, molto combattuta finché non si è posto il problema dei regolamenti.
Infatti mi sa che anche nei giochi da tavolo vige la regola "paese che vai, usanza che trovi"..soprattutto se le usanze mi sono state inculcate da mia zia Anita (81 anni) che quando ero piccola mi introduceva ai vari giochi di carte e ai classici da tavolo.
Tuttora lei a Natale, e nelle altre occasioni in cui il mazzo di carte la fa da padrone tra un pasto e l'altro, si INVENTA di sana pianta le regole, mescolando usanze del Ramino, con regole della scala51 francese e regole che le tornano meglio. Quindi come credere che le regole che imponeva a Dama, quando ero piccola, fossero quelle giuste ed universalmente riconosciute? Infatti per me la dama ha sempre mosso avanti, indietro, a V e quindi persino doppio.. insomma, un pastrocchio totale che mi faceva fare errori clamorosi anche giocando ai 42 Classici e che ci ha portato alla necessità di stilare un regolamento di riferimento anche per uno dei giochi più conosciuti al mondo.
Mi fermo qui col racconto e vi esorto a partecipare ai mini tornei che verranno organizzati a partire già da Domenica 13!. I premi ci saranno.. ve lo garantisco XD













