28 maggio 2007

Questo post nasce da una manciata di minuti passati con Loryyy (che è un maschio) nel suo villaggio, e dalle chiaccherate notturne fatte con Brumel, Pesciolina e Tina in queste ultime sere..e vuole essere una sorta di ringraziamento verso tutti coloro che hanno giocato e vissuto questo gioco nella sua forma più pura.



Il paesino di Loryyy mi ha fatto rivivere i miei primi periodi di gioco in maniera talmente vivida da inumidirmi il viso.. ho rivissuto la neve e il croccante suono dei miei passi sulle bianche coltri, ho rivisto alberi carichi di neve e ricchi di frutta e fiori vividissimi rispetto al candido sfondo a stelline..


Ho rivisto la piccola casa con solo due stanzette, e ho rivissuto con tenera dolcezza tutte le notti passate insonni a togliere i mobili da casa per fare posto alle vasche dei pesci, da rivendere il giorno dopo a Nook..

Mi son affiorati alla mente l'esultanza nel trovare il primo cocco sulla mia spiaggia, e il disappunto nel vederlo morire dopo averlo piantato accanto casa..la gioia nel dissotterrare la mia ascia d'oro da terra e le risate che feci quando capii che dalla spiaggia non sarei mai riuscita ad abbattere i palloncini, che spesso nascondevano dei tesori...

Ho ripensato all'agitazione che provavo nell'accendere il DS per vedere quante buche in terra mi aveva assegnato la sorte, e alla gioia mista tristezza nel donare un fossile a Blatero..che era felice di aggiungere un pezzo alla collezione, ma del quale io mi privavo, e le tremila stelline che avrebbe potuto fruttarmi mi sarebbero state utili se accumulate in banca, per poi pagare il mutuo..

Eh si, mi ero ripromessa di fare almeno 6 versamenti da 100 mila stelline in banca a settimana, quindi persino un'ostrica o una cappasanta erano preziose...così come ogni oggetto o sacchettino regalatomi da un albero, i sacchettini nati da una roccia o i regali di una stella..

E che gioia quando andavo da Zizzi e trovavo decine e decine di oggetti sparsi in giro per me, per farmeli catalogare..e ricordo il vivo imbarazzo che provai nel ricevere 99mila stelline da lui per aiutarmi con l'ultimo mutuo. Ogni singola catalogazione per me era oro! E ogni singolo frutto che mi veniva regalato era un vero e proprio investimeto, perchè a breve mi avrebbe fruttato 1500 stelline..
Zizzi non approvava molto il fatto che io non volessi venderli per pagarmi il mutuo, perchè sì, quel mazzolino di 5 tulipani e 3 cosmee ibride mi avrebbe fruttato qualche milione all'epoca...

Eh si, in Animal Crossing, gli oggetti, i fiori, il lavoro e l'impegno quotidiano assumono un valore enorme..e inizialmente mi sentivo una sprecona ad andare alla piccionaia a prendermi un caffè, che costava come un paio di sgombri!
E che tristezza adesso vedere che ci sono persone che non conoscono l'autocontrollo e tolgono il valore all'impegno e al valore degli oggetti...essi rendono arido questo gioco, lo abbassano a mero riempimento di case e di villaggi di fiori e oggetti senza prestigio alcuno..prosciugano di significato l'amore che uno puo' provare per il proprio giardino, perchè con un clic si puo' evitare di innaffiare, e con altri pochi colpi di mouse si puo' rivoluzionare un villaggio, creare maree di cose da vendere o regalare... togliendo posto a chi si è appena avvicinato a questo gioco e che magari sta aspettando il primo ibrido nativo..
Chi hacka e perde il senso della misura, condiziona il gioco di tutti e trasforma Animal Crossing in una gara di velocità nel procacciarsi clienti o fans personali, nel caso di regali... Ma non solo!
Queste persone vanificano gli sforzi di chi le cose se le procaccia con fatica e tempo, e addirittura si burlano di loro, sebbene non volontariamente..ma il risultato è quello: chi gioca pulito viene penalizzato da chi hacka, e chi avrebbe i mezzi per hackare, ma si trattiene, si sente preso per scemo, perchè pare che tutti approvino ciò che lui ha sempre evitato per via dei propri principi.

E visto che nessuno sembra voler credere che tutto cio' si puo' arginare... visto che sembra che un sacco di gente sia convinta che il destino di Animal crossing sarà quello di ridursi a una massa di persone con "amici americani" o "con conoscenze"..e che venderebbero la madre per avere un feedback, non mi resta che ringraziare chi gioca pulito, chi ricorda la felicità e l'orgoglio che ti sa dare questo gioco... E ringrazio chi ha giocato con me sino ad ora..per loro le porte saranno sempre ape
rte.
E forse qualcuna delle foto scattate in passato e che rispolvererete pulendo il PC vi faranno sorridere.