27 febbraio 2007

Stanza EST= Arte POVERA


Ieri sera mentre ero alle prese con il mio solito lunedì in compagnia di Carlo Vanoni della Galleria Orler (www.orler.it) mi è balenata in mente un idea, ovvero quella di portare un opera di Gilberto Zorio in Animal Crossing ~ Wild World.
"Zorio è uno dei principali protagonisti dell'Arte Povera italiana, teorizzata da Germano Celant. Il movimento nasce nell'ambito della cosiddetta arte concettuale in aperta polemica con l'arte tradizionale, della quale rifiuta tecniche e supporti per fare ricorso, appunto, a materiali "poveri" come terra, legno, ferro, stracci, plastica, scarti industriali, con l'intento di evocare le strutture originarie del linguaggio della società contemporanea dopo averne corroso abitudini e conformismi semantici. Un'altra caratteristica del lavoro degli artisti del movimento è il ricorso alla forma dell'installazione, come luogo della relazione tra opera e ambiente, e a quella dell'"azione" performativa. Per G. Zorio è sufficiente ad esempio un segno grafico ( come la scritta “odio” sulla pelle) per attivare un cortocircuito di tensione violenta e di aggressività.."

Pelli di mucca

Allora mi son detto: e se provassi ad arredare la mia stanza EST con materiali poveri, quali legno, fuoco, gli stracci e la terra, magari mettendo come sottofondo musicale del "ferro" ?
Detto fatto: arredo Western, con fuoco di bivacco, 4 giroidi per contorno e una "mucca disegnata" sul deserto che "mangia" una rapa rossa e una ghianda! XD
Qua di seguito le immagini (fate attenzione che ci si intossica un po' con tutto quel fumo nella stanza, LOL guardate gli occhi di BaSTaRD*):





Infine un piccolo video per mostrare l'accoppiamento musicale dell'arredo in Arte Povera con i 4 giroidi (ricordatevi di fermare la musica di sottofondo del blog con il tasto pause in alto a destra)!
bAsTaRd® *[666]*

1 commento:

paoletta79 ha detto...

Wow, davvero fantastica la stanza in arte povera!
Se hai voglia potresti persino provare a fare un quadro in stile, non starebbe male.

Geniale la "mucchina" hihihi